Un cerchio alla testa

È successo ieri sera. Erano più o meno le dieci, poco prima di andare a letto. Stavo ultimando la revisione di un mio lavoro, un intervento per un seminario a cui sono stavo invitato un po’ per caso.
Ho lavorato tutto il giorno, consultando le fonti e scornandomi su un saggio di Tardelli, uno dei suoi, che non ci capisci niente e ti devi spaccare la testa per tirar fuori i concetti. Ecco, io come un mulo stavo andando avanti a studiare e preparare lo scritto che a un certo punto sento come il rumore di una lamiera che taglia l’aria di scatto e si ficca dritta in mezzo alle tempie. Una lamiera fatta di mille parole, che non sta mai zitta. Come se ci fosse una lotta interna, ha presente? Del tipo fermati, vai a letto ora, ma anche se vado a letto ormai mi si è pressato tutto dentro. E non ho dormito.
E sono qui da lei. E no, non è tanto per il dolore. È che il mal di testa non è mio. Mi tendono con un filo su dall’alto e fanno di me quello che vogliono. Ma non l’ho scelto io, è arrivato come un fischio, lassù mi hanno dato uno strattone per dirmi guarda che ti teniamo, ma a te Tardelli piace, no lo detesto ma è una fonte primaria.
La testa ha una sua portata ma io devo trovare altro spazio. E poi dà punti, a me servono punti. Il filo tira e pressa, capisce?

Faccia qualcosa. Ma io devo andare al seminario.

Illustrazione di Eleonora Nele

Annunci
Francesco Fiero

Quello che (ci) pensa. Classe 1989, nasce a Milano. Diviso tra cinema e letteratura, per non sbagliare si laurea in Filosofia. Ama passeggiare, specie se una libreria è nelle vicinanze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...