8 marzo

Quella mattina, quando si svegliarono, erano abbracciate l’una all’altra. E un senso di dolcezza le avvolse entrambe. Chi l’avrebbe mai detto che un’app di incontri avrebbe portato a delle sensazioni così belle. Si svegliarono con il sorriso sulle labbra e un senso di pace interiore. La casa illuminata dal sole dava una sensazione di tranquillità.
E quella ragazza di fianco a lei, conosciuta la notte prima, sembrava esserle stata accanto da tutta una vita. E l’altra ragazza, quando si girò verso di lei, pensò che niente di così naturale e spontaneo le era accaduto fino a quel momento.
Una delle due mise su un caffè e l’aria si riempì di un aroma familiare.
E, mentre una preparava la colazione e l’altra rimaneva sdraiata e intrecciata fra le lenzuola, pensarono entrambe che perché no, magari si sarebbero potute rivedere, passare una serata piacevole come quella del giorno prima e rimanere a dormire insieme.
Quando le due ragazze si rivestirono, pronte per andare a lavoro, guardarono il calendario. 8 marzo. Si fecero gli auguri, un po’ per abitudine, un po’ perché dovevano darsi forza.
“In fondo, le donne hanno raggiunti tanti diritti” disse una.
“Sì, ma non abbastanza” rispose l’altra.
E mentre prendevano l’ascensore e si specchiavano compiendo gli ultimi preparativi prima di andare a lavoro – un po’ di rossetto, una linea di matita nera – salì sull’ascensore una vecchia signora che le squadrò un po’ disgustata. Quella signora sapeva.
“Sai, non mi dispiacerebbe avere dei figli” disse una delle due ragazze, rivolta all’altra, poi continuò: “Magari con te”.

La signora trasalì.
Le due ragazze uscirono dall’ascensore ridendo.

 

Illustrazione di Camilla Capitanio 

Valeria Pagani

Quella che fa cose. Nata a Milano nel 1995, vive e lavora tra le Colonne di San Lorenzo e Festa del Perdono. Ama il teatro e avere sotto controllo tutto (non sempre ci riesce).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...