Moïse, amico di ringhiera

Moïse! Amico! Eroe! Un brindisi alle notti brave, un brindisi all’amicizia, quella vera!
Un brindisi: innalziamo i calici e beviamo. Oh vino, nettare degli dei, compagno di mille avventure notturne, amico degli uomini e delle donne solitarie. Soli Moïse, siamo tutti soli a questo mondo ma a volte Dio ci grazia e ci mette sul nostro cammino un amico. Un amico che ci riempie la vita con il sorriso e con l’arte. E allora amiamo la vita. Non posso vivere senza vino, senza donne e senza amici. E l’arte Moïse, nemmeno senza l’arte. L’amicizia è arte. Nulla di più perfetto può esistere al mondo.
Quante belle donne ai caffè. Ricordi? Quando ubriachi barcollavamo alla ricerca di giovani ragazze di buona famiglia. Un ritratto: un bicchiere di vino. Era questo il prezzo di un piccolo ritratto su un tovagliolino del bar. Che se trovassimo adesso quei tovagliolini chissà quanto varrebbero. Ma noi non davamo un prezzo all’arte, noi lo facevamo perché non potevamo non dipingere. Dipingere le donne, nude, vestite, le donne che amavamo negli atelier freddi. Le donne che si spogliavano per un ritratto da consegnare a qualche gallerista. La vita dell’artista, la più misera e al contempo la più dolce. A volte penso a Livorno, penso a la mi’ mamma, penso a quello che ho lasciato per venire a Parigi. E cos’ho lasciato? E cos’ho trovato?
Ho trovato te Moïse, amico di ringhiera. E quindi ecco per te Moïse, un mio ritratto. Ti piace? Sei tu. Bello come il sole di Livorno, che quando ti incontro il tuo sorriso mi illumina il giorno. Moïse, fratello, ti lascio con questo mio augurio: spero che presto la vita ci darà le gratificazioni che fino ad oggi abbiamo aspettato. Ma non ti voglio appesantire ulteriormente. Che il futuro sia grande!

Modì

Ispirato a “Ritratto di Moïse Kisling”, Amedeo Modigliani

Annunci
Valeria Pagani

Quella che fa cose. Nata a Milano nel 1995, vive e lavora tra le Colonne di San Lorenzo e Festa del Perdono. Ama il teatro e avere sotto controllo tutto (non sempre ci riesce).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...