Che libro mi prepari? “La piramide del caffè” di Nicola Lecca

Visto che siamo in estate (o meglio, eravamo) ed è più probabile stare all’aperto, fare pic-nic o comunque avere voglia di mangiare cibo leggero e al volo, La piramide del caffè di Nicola Lecca offre l’ispirazione necessaria.

Imi è un ragazzo ungherese che vive in un orfanotrofio. Colmo di fiducia nel mondo, il giorno del suo diciottesimo compleanno prende uno sgangherato treno e passa il confine con l’Austria e continua verso nord, fino a Londra. Viene assunto da una grande catena di caffetterie, la Proper Coffee, specializzata in  panini, insalate, wraps, torte, cibi che si possono consumare al bancone, camminando o godendosi una giornata di sole al parco. Lui non potrebbe esserne più contento: è una bella azienda, che tiene ai suoi dipendenti e che fornisce un “manuale del caffè”, un vademecum in cui vengono fornite tutte le istruzioni per lavorarci al meglio. La situazione inizialmente lo affascina, tutto per lui è grande avventura; ma vivere Londra come vivere una favola non è il modo giusto per riuscire a scalare la piramide del caffè…

Qui di seguito trovate la ricetta… Buona lettura e buon appetito!

Insalata di pollo aromatizzata al caffè 

Ingredienti per due persone

400 gr di petto di pollo
1 arancia
6 olive nere
6 olive verdi
1 gambo di sedano
1 fetta di pane
1 pizzico di caffè
Olio Evo
Sale e pepe q.b.

 

Prendete il pollo e tagliatelo a tocchetti. Cuocetelo in una padella con un filo d’olio, pochi minuti per lato. Una volta cotto, salate e lasciate riposare.

Intanto abbrustolite il pane mettendolo pochi minuti sotto il grill del forno. Una volta pronto, tagliatelo a pezzetti per farne dei crostini. Prendete l’arancia e pelatela a vivo, ricavandone degli spicchi senza pelle. Infine togliete il nocciolo a olive verdi e nere e tagliate a pezzetti il sedano.

Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti, componete l’insalata aggiungendo dell’olio e del pepe. Per finire, prendete un pizzico di caffè in polvere e spargetelo sull’insalata pronta.

dbfd5bb6-f4a8-44d3-9536-cb7ade79dbf2

Ricetta Letteraria di Giulia Pretta e Leonardo Malvasi 

Annunci
ROA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...