Tutti abbiamo visto almeno una volta quel video su Facebook in cui il cervello e il cuore di un impiegato sono in guerra per il controllo della sua vita e tutti i nostri cuori si sono scaldati, almeno un pochino (non preoccupatevi, resterà un nostro segreto), quando i due si sono finalmente messi d’accordo lavorando in armonia per il benessere di entrambi.
Nick Seluk, già dal 2014 racconta questa bellissima dicotomia nel suo webcomic “Heart and Brain” di cui Beccogiallo editore ha recentemente pubblicato una raccolta.
Heart and Brain - Roa Rivista Online d'Avanguardia

Come la maggior parte delle raccolte di webcomics, anche questo libro si compone di strisce autoconclusive, ma i suoi protagonisti, un razionalissimo cervello e un emozionatissimo cuore, si confrontano che le grandi e piccole problematiche della vita riuscendo ad aprire uno spiraglio in più nel nostro sorriso. Felice ingenuità e ferrea razionalità si confrontano prendendo il meglio l’una dall’altra anche se è chiaro per quale lato di questa guerra patteggi l’autore. Cuore riesce quasi sempre a schiodare Cervello dalla sua ancora razionale ed è proprio questo che riesce a farci sorridere.

Heart and Brain - Roa Rivista Online d'Avanguardia

Tutti coloro che sanno cosa voglia dire confrontarsi con un mondo del lavoro sempre più frenetico, calcolatore e pressante sanno che è difficile lasciare in ufficio, in studio o nello spazio di coworking tutti i pensieri e le preoccupazioni che comporta il lavoro, anche se è il lavoro dei nostri sogni. Cuore è qui proprio per ricordarci non solo le radici emozionali che ci hanno portato a fare il nostro lavoro ma anche tutte quelle piccole cose che il nostro razionalissimo cervello rischia di farci perdere. Un fiore, una farfalla, una passeggiata, un ragionamento logico sulla quantità di buchi nel formaggio Emmental, e la lista potrebbe continuare all’infinito. Tutti quei filtri che il cervello mette, il cuore li toglie e tutto sta nel lasciarglielo fare.

Heart and Brain - Roa Rivista Online d'Avanguardia
Con un tratto e un colore semplici ed efficaci, Heart and Brain e il loro autore, ci rimettono in contatto con quella vocina che ci fa ballare sotto la doccia e fare air guitar quando abbiamo le cuffie e crediamo che nessuno ci veda. Concedetevi una gita nel vostro cuore e non vi pentirete di tutto il bene che farà al vostro cervello!

Annunci