Scandalosa e Saffica Bernhardt!

La divina Sarah Bernhardt non perde l’occasione per far parlare di sé un’altra volta. Fra amori adulterini e figli illegittimi ecco un nuovo pretesto per finire sulle copertine dei quotidiani più blasonati (fra cui, ovviamente, il nostro).

LouiseAbbema_selfportrait_resized-version.jpg
Ritratto della giovane Louisa Abbéma.

Accompagnata in tourneè dalla giovane pittrice Louisa Abbéma ha dichiarato durante una conferenza stampa di essere innamorata della smunta artista, certamente non dotata del fascino magnetico della divina, e di aver intenzione di intraprendere una convivenza una volta tornata a Parigi.

Un oltraggio alla pubblica morale! Un comportamento irrispettoso nei confronti di amici e parenti, per non parlare del povero Maurice: condannato a vivere nella vergogna per colpa dei comportamenti non ortodossi della madre! Se ci fossero delle leggi giuste in questo paese sicuramente tutto ciò non sarebbe accaduto!

Ma è anche vero che la divina è la prima fonte di gaudio del popolo parigino e francese (e anche di tormento, cari lettori, non dimenticate!). Lei col suo fascino ha saputo ammaliare intere platee di gentiluomini. Una fuoriclasse che la Francia è orgogliosa di poter annoverare fra i suoi cittadini! Ma il suo comportamento licenzioso non potrà che danneggiare la sua

220px-Alfons_Mucha_-_1894_-_Gismonda.jpg
La Bernhardt ritratta da Alfons Mucha per uno dei suoi spettacoli

già compromessa immagine pubblica. Per fortuna che la Francia è un paese all’avanguardia e aperto alle passioni schizofreniche dei suoi artisti, non come la Perfida Albione che ripudia i suoi geni portando avanti battaglie moraliste e bigotte solo per motivi di etichetta.

Che la divina abbia sedotto la Abbéma per poter avere una ritrattista personale? Avevamo già pensato una cosa del genere dopo la collaborazione e l’amicizia così fortemente sbandierata con l’artista Alfons Mucha. Voci simili son giunte dai più illustri salotti della capitale in cui si dice che la Bernhardt tenda a confondere amore e professione, come sovente è accaduto con i suoi amanti precedenti. È spesso accaduto che la divina si sia concessa ad attori, musicisti e artisti di vario genere solo per sfruttarne il talento.
Oh volubile e tentatrice Sarah! Oh divina che coglie la vita nella sua essenza più autentica!

Di quest’amore saffico purtroppo altro non possiamo dirvi perché la tourneè ha da pochi giorni avuto inizio. Confidiamo nei nostri colleghi esteri: che sappiano cogliere gli sguardi complici delle due donne, che sappiano vedere oltre le apparenze. Che sia amore vero? O una semplice occasione per farsi pubblicità?

Senz’altro saremo in prima fila al ritorno della divina per sapere se davvero andrà a vivere con la Abbéma. E voi lettori cosa ne pensate dell’amore saffico? Già molte lettrici affezionate ci hanno inviato telegrammi con i loro pareri.

Annunci
Valeria Pagani

Quella che fa cose. Nata a Milano nel 1995, vive e lavora tra le Colonne di San Lorenzo e Festa del Perdono. Ama il teatro e avere sotto controllo tutto (non sempre ci riesce).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...