Calendario Letterario – 5 Maggio

Tendiamo ad immaginare le storie horror in inverno. Il freddo, la scarsa luce, l’ululato del vento sono tutti elementi fondamentali per la buona atmosfera narrativa. Tra le storie del terrore, un posto sul podio è occupato da “Dracula” di Bram Stoker. Romanzo in forma diaristica ed epistolare, racconta, dal punto di vista dei vari personaggi coinvolti, la lotta contro il Conte Dracula, vampiro immortale della Transilvania che cerca di rendere l’Inghilterra suo nuovo terreno di caccia. Essendo il conte “uomo” dai gusti raffinati e dal vasto patrimonio, sceglie di acquistare casa a Londra per poi da lì utilizzare la nazione come sua personale dispensa. Per essere un assassino e un demonio, ha una cortesia e un garbo che Monsignor Dellacasa avrebbe molto apprezzato. Nel pieno della primavera, il 5 maggio, Jonathan Harker, notaio e agente immobiliare in missione per conto di Dio, giunge nel castello del conte per trattare i termini di chiusura del contratto di acquisto.

«Benvenuto nella mia casa! Entrate liberamente, e di vostra spontanea volontà!» Quando ho varcato la soglia si è subito mosso, mi ha teso la mano e ha stretto la mia con una forza che mi ha fatto sussultare, un effetto rafforzato dal freddo gelido di quella mano- sembrava più la mano di un morto che quella di un vivo. Poi ha ripetuto:
«Benvenuto nella mia casa! Entrate liberamente. Andate poi sano e salvo, lasciando un po’ della felicità che portate! »

L’atmosfera è salva, perché anche a maggio, in Transilvania l’aria è fredda e gli spiriti impauriti. Ah, chiaramente la mano che sembra più quella di un morto è quella di Dracula: non vorrei mai che tra vampiri e notai potesse sorgere della confusione.

Articolo di Giulia Pretta.

Annunci
ROA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...