Raccontare l’arte: Frida Kahlo, “Sin esperanza””

Imprigionata in una landa desolata. Percepisco ogni cosa, ma non posso esprimermi, non posso vivere. Guardami. Aiutami. Non vedi che posso solo piangere? Ho cercato rifugio nella sicurezza del mio letto, ma mi ha intrappolato. Chi sia, quanti siano non lo so dire. Tutto attorno a me è vuoto. Il mondo ha deciso di accanirsi con me, e di ingozzarmi con se stesso. La tristezza mi ha divorato dentro, e io divoro il mondo per cercare di riempirmi.

Non piango perchè sono sazia. Piango perchè non lo sarò mai. Aver perso ogni speranza fa di me un contenitore pressochè infinito. Ingollerò ogni carcassa fino a vuotare tutto ciò che mi circonda. Oltre all’orizzonte. Fino alla Luna e al Sole. Aspirerò pure loro, ma non mi riempiranno nè con il caldo, nè con il mistero.

Cosa dovrei sentire in bocca? Acido? Putrido? O sto cercando i sapori della vita, per innamorarmi ancora di lei, per riprendere a sentirla.

Ho smesso di sentire. “Prova ad assaggiarmi” mi è stato detto. “Magari ti ricorderai di quando ti facevo felice”. Ho guardato. Ho annusato. Ho assaggiato. Ho divorato, ma non ho sentito comunque nulla. “Prova con l’imbuto. Arriva ad uccidermi. Per te lo voglio fare.” Perdonami, ti giuro che vorrei fosse diverso.

Ho smesso di sentire. “Ma non ti darò tregua. Farò scivolare dentro di te ogni cosa. Solo per il gusto di umiliarti, di ricordarti quanto tu sia vuota.” Ti prego no. Lasciami qua da sola nel letto. Non ti accanire. Non è colpa mia.

Persa la speranza è persa anche la memoria su come sia andata.

 

 

Annunci
Andrea Predieri

Andrea Predieri: quello che ascolta. Musica, chiacchiere, ma raramente se stesso. Anagraficamente classe 1993, nel cuore 1850. Studia giurisprudenza ed è un curioso patologico. Questo lo porta a vivere in un susseguirsi di sogni in cambiamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...