Autoproduzioni d’autore

In questo terzo e ultimo capitolo sulle auto produzioni vi voglio parlare di un piccolo volume autoprodotto da Sio, Bigio e Dado (non esattamente gli ultimi arrivati nel panorama editoriale).

Il libro si intitola Tre Trighi (si, Trighi, ho ricontrollato) ed è una raccolta delle imprese dei tre autori alla 24 ore comics. Introdotti niente meno che da Giacomo Bevilacqua, questi tre fumettisti hanno creato, disegnato e colorato due storie ciascuno in 24 ore, con la partecipazione di un altro misterioso fumettista che con la sua Fortezza di cuscini chiude il volume con un sorriso e una piccola lacrima.
Non mi soffermerò a parlare delle singole storie, perché ognuna ha il suo senso nelle poche pagine che occupa e, come fossero piccole racconti della buonanotte, riescono in poche vignette a dire moltissimo dando un nuovo volto al più ordinario dei viaggi in metro.

Tre Trighi Roa Rivista online d'avanguardia

Quello che mi ha più interessato è stata la scelta di tre autori, che hanno già molti lavori avviati con una grande casa editrice, di autoprodursi usando Kikstarter. Io applaudo a questa scelta per diverse ragioni, prima fra tutte il contatto con i lettori. Grazie ad una campagna di crowdfunding si crea un legame più personale tra creatore e fruitore che non inizia e finisce con l’acquisto. Con il tuo contributo puoi rendere realtà le creazioni ed il talento di un artista che ti appassiona o che ti ha incuriosito, e che per qualche misteriosa ragione non è piaciuto alle grandi case editrici.
Bigio Dado e Sio, però, piacciono alle case editrici, per cui cosa li ha spinti a intraprendere questa scelta? Mi piace pensare che sia stato per una grandissimo gesto di altruismo.
Quella di quest’anno è stata la terza edizione del Lucca Comics a cui ho partecipato e, come ho già detto in altri articoli, non avevo mai visitato la self area. Situata nella bellissima chiesa dei servi, la self area ospita decine di piccoli stand, ognuno con tre o quattro autori all’interno, con i loro volumi o le loro opere collettive e tutti disponibilissimi e ansiosi di esporti il loro lavoro tanto quanto tu lo sei di scoprirlo.

Tre Trighi Roa Rivista online d'avanguardia
Sio, Dado e Bigio hanno deciso di autoprodursi non solo per arrivare direttamente ai loro fan, ma anche per portarli dentro un mondo di possibilità ancora inesplorate. Stampe, gadgets, progetti, albi, volumi e graphic novel erano tutti lì pronti per essere scoperti e io non solo sono tornato a casa felicemente più povero, ma anche con un nuovo affascinante orizzonte di opere da scoprire.

7 storie in 24 ore, 3 autori più uno misterioso per riportare i fan nelle viscere della fabbrica creativa dell’arte del fumetto, cercate questo piccolo volumetto e seguitelo fino alle nuove promesse del fumetto italiano.

Annunci
Riccardo Lichene

Quello che viaggia, lo storico e il fumettologo. Suono nel tempo libero, scrivo in quello che resta e quando non bastano le parole sfodero la macchina fotografica. Residenza attuale: via labirinti mentali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...