è agre, dolce…
mi sembra troppo facile
lo è ma non come pensi, non come ti aspetti

con queste parole viene introdotta Melagrana, l’antologia e in caso vi stiate ancora chiedendo se il titolo sia una clickbait, no, in questo volume autoprodotto da 22 autori con la Attaccapanni press, si parla di sesso.
Il problema per le molte persone che avranno cliccato su questo link, tranne voi, miei affezionati lettori, è che queste 19 storie non sono semplice erotismo, sono un viaggio nei piaceri della carne e nelle pulsioni che li circondano.

melagrana Roa Rivista online d'avanguardia

Forse è ovvio, ma per sicurezza va specificato: non si fanno discriminazioni. Non importa il tuo orientamento sessuale, le tue fantasie, la tua personalità, le tue esperienze e le tue sofferenze, Melagrana ha una storia per te non solo per imparare a conoscere te stesso, ma per esplorare un mondo decisamente troppo stigmatizzato. L’erotismo a fumetti trova in questa raccolta un palcoscenico veramente straordinario grazie a delle ambientazioni che spaziano dalla contemporaneità alla storia antica fino ad arrivare al futuro o a svariati mondi fantasy.

Storia dopo storia, pagina dopo pagina, intere muraglie di preconcetti vengono abbattute. Ci si tuffa nella vita di persone normali, persone che con il sesso lavorano, persone che ne hanno paura o che non riescono ad accettare la loro identità, tutto in un’ intimità che ricorda proprio quella della camera da letto. Se qualcuno, poi, ha pensato che potessero esserci anche ruoli fissi, vuol dire che ha proprio bisogno di leggere questa raccolta. I dominatori vengono dominati, i servi diventano padroni, le donne fanno gli uomini e gli uomini le donne (se proprio vogliamo usare categorie che queste storie si lasciano decisamente alle spalle).

melagrana Roa Rivista online d'avanguardia

Tutto ruota intorno all’accezione suprema che non bisogna mettere un freno a qualcosa di bello finché due o più persone si divertono in modo consenziente. Il divertimento, il piacere, l’erotismo e la complicità sono obbiettivi da perseguire e non da temere: i protagonisti fanno i lavori e hanno le condizioni sociali più disparate ma questo non gli impedisce di esplorare la loro fisicità con qualcun altro.
Quando si parla di erotismo si cammina su un filo sottilissimo e cadere nel baratro della volgarità è un attimo, ma Melagrana resta in perfetto equilibrio tra l’intimo e il piacevolmente sporcaccione.

Storie d’amore perdute e ritrovate, ma anche scoperte dell’altro e di se stessi: se deciderete di assaggiare l’agrodolce chicco della melagrana preparatevi ad un viaggio nel profondo, perché si parla di sesso ma alla fine si parla sempre anche di Amore.

Annunci