Pianeti e galassie: 5 libri per bambini e ragazzi che amano lo spazio

Il libro dei perché. Lo spazio | Katie Danyes, illustrato da P. Donnely [dai 5 anni]

Quante domande ci facevamo da bambini, con la punta del naso rivolta verso l’alto e lo sguardo sognante? “Quante sono le stelle in cielo? Ma lo spazio è infinito? Cosa sono le galassie? Perché esistono i buchi neri? Si può vivere su Marte?”. Il libro dei perché risponde a tutti quegli interrogativi che incuriosiscono i più piccoli in modo semplice e divertente! Contiene inoltre più di 60 linguette da sollevare per scoprire informazioni e curiosità sullo spazio!

1

Atlante dello spazio per bambini. Un viaggio alla scoperta dello spazio per giovani astronauti | Jiri Dusek e Jan Pisala, illustrato da Tomás Tuma [dai 5 anni]

Avete infilato tuta e casco? Bene, si parte! Grazie all’Atlante dello spazio – che contiene sei grandi pagine pieghevoli che racchiudono le meraviglie dell’universo – gli astronauti di domani potranno scoprire come sono nate le stelle e i pianeti. Potranno immergersi nelle raffigurazioni del sistema solare e conoscere i più importanti eventi che si verificano nel cosmo, tracciando con le loro piccole dita le principali costellazioni che disegnano nel cielo carri, leoni e balene.

81A8OQ9ttFL

In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo | Stefano Sandrelli, illustrato da I. Faccioli [dai 10 anni]

Lo spazio insieme a tutti i suoi misteri incuriosisce anche Anna e Luca, i giovani protagonisti di In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo. I due fratelli, di 12 e 8 anni, partono da Milano insieme alla zia Camilla, astrofisica, per raggiungere Piombino. Il viaggio diventa un’opportunità per la zia di parlare del suo affascinante lavoro e per i nipoti di trovare risposte a tante domande. Quando il sole tramonta nel cielo e si accendono le prime stelle, tra la zia e i nipoti comincia un botta e risposta su ciò che via via appare sulle loro teste: le galassie, l’universo, il sistema solare e altro ancora. Da leggere (o regalare) prima di un bel viaggio!

2845920

Nello spazio con Samantha | Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli, illustrato da A. Baronciani [dagli 8 anni]

Aviatrice, ingegnere, astronauta e prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, Samantha Cristoforetti ha trascorso ben 199 giorni nello spazio! Chi meglio di lei può raccontarci, in modo semplice e comprensibile, qualcosa sull’universo!? Samantha descrive la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale: come ci si prepara per una simile missione? Com’è fatta la Stazione e da chi è composto l’equipaggio? Ma anche: come si dorme? Come ci si lava? Come si cammina e come si fluttua quando si è in orbita? Inoltre, che effetto fa vedere la terra dall’alto? Di tutto ciò Samantha parla proprio con Luca e Anna, i protagonisti di In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo, che hanno vinto un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrare Samantha prima della partenza e di scriverle mentre è in missione!

Immagine.png

Tutto comincia dalle stelle | Margherita Hack, illustrato da Gianluca Ranzini [dai 10 anni]

Margherita Hack ci porta a 13 miliardi di anni luce dal pianeta terra per conoscere i nostri veri “antenati”: le stelle nate dopo il Big Bang. Anche se sembra incredibile infatti, tutto ciò che esiste in natura – gli esseri inanimati come quelli animati, compreso l’uomo – è composto di carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto… ovvero degli elementi di cui sono fatte le stelle. Alla guida di un’astronave fantascientifica, che attraversa il cielo alla velocità della luce e oltre, l’astrofisica Margherita si lancia nello spazio sopra le nostre teste, si ferma a curiosare fra i pianeti del sistema solare, sfiora comete e asteroidi, aggira buchi neri, si immerge nelle nebulose, si tuffa nei bracci a spirale delle galassie. Quanto è caldo il sole? Cosa succede quando due galassie si scontrano? La materia oscura cos’è? Margherita Hack risponde a tutte queste domande e ci fa immergere nello spazio grazie ad illustrazioni e fotografie

Annunci
Elisa Carini

Quella (un po’ femminista) che scrive e che nella vita non vorrebbe fare altro. Vive con un gatto nero nella bella Milano dove studia, sperpera soldi in libri usati e beve troppo caffè.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...