5 libri femministi che tutti i bambini (e i genitori) dovrebbero leggere #2

Matilde | Rohal Dahl, illustrato da Quentin Blake

Cominciamo con un grande classico! Matilde è una bambina di cinque anni e mezzo ed è dotata di un’intelligenza straordinaria. A un anno parla già correttamente e a cinque ha quasi letto tutti i libri della biblioteca. Purtroppo, la sua famiglia non è delle migliori: la madre è una donna superficiale e sciocca, il padre un uomo disonesto e il fratello un moccioso prepotente. I tre non perdono mai occasione per offenderla ed insultarla (lei è troppo diversa), così Matilde organizza degli scherzi per farsi beffa di loro. In autunno Matilde inizia la scuola, e con essa numerose avventure…

matilda.png

A differenza dei libri che seguono e di quelli riportati nella nostra prima lista, Matilde non è nato come libro sulla parità di genere, eppure la piccola protagonista è una fonte d’ispirazione per bambini e bambine: è creativa, intelligente, ama imparare e soprattutto crede in se stessa… qualità, queste, che non hanno genere!

La parità | Carina Louart, illustrato da P. Paicheler

C’era un tempo in cui le donne non potevano votare, in cui non potevano lavorare senza chiedere il permesso al marito, sposarsi senza il consenso del padre e molto altro ancora. In alcune parti del mondo purtroppo la situazione non è cambiata, le donne non sono ritenute all’altezza della controparte maschile e questo è un problema. Da tempo però voci diverse si sono levate per combattere le ingiustizie e abbattere le discriminazioni di genere. Questa battaglia ha un nome: parità. Educare i bambini e le bambine alla parità è il primo passo verso un mondo migliore.

paritò

Ettore, l’uomo straordinariamente forte | scritto e illustrato da Magali Le Huche

Ettore lavora al circo insieme a saltimbanchi, ballerini e giocolieri tutti molto bravi, ma la sua straordinaria forza scatena l’invidia di due colleghi domatori di leoni, decisi a rovinare la sua immagine svelando un’apparente inconfessabile segreto: la vera passione di Ettore è… l’uncinetto! Ettore è atterrito, abbattuto, ma sarà proprio la sua abilità con i ferri a salvare il circo da un’improvvisa intemperia…

Maschi contro femmine | Silvia Vecchini, illustrato da Sualzo

Esistono delle Regole Supreme nel mondo scolastico di Giovanni: un maschio non deve mai fare una cosa da femmina e viceversa. Beh, non solo nel mondo di uno dei protagonisti di questo libro. “Le bambine non giocano a calcio”, “i bambini non possono giocare con le bambole”, “le bambine si vestono di rosa e i bambini di azzurro”… quante volte le abbiamo sentite (o pronunciate) queste frasi, quand’eravamo più piccoli? Nella classe di Giovanni però, da quando è arrivata la nuova compagna Zoe è guerra aperta. Lei non è d’accordo con queste regole e sembra che il mondo vada alla rovescia!

vecchini

Tough guys have feelings too | scritto e illustrato da Keith Negley

Concludiamo anche questa lista con un libro in lingua inglese! I modelli proposti ai bambini (maschi) spesso sono invincibili supereroi che a differenza della controparte femminile difficilmente si mostrano fragili o in lacrime. Difficilmente rivelano i propri sentimenti. Keith Negley invece racconta di wrestlers, ninjas, cowboys, astronauti e supereroi che… provano emozioni! I bambini potranno riconoscere le proprie emozioni nelle magnifiche illustrazioni dell’autore e i genitori potranno così incoraggiarli a discuterne e parlarne apertamente senza vergogna. Perché sì, anche i maschi piangono… ed è giusto così.

ToughGuys_Product2

Annunci
Elisa Carini

Quella (un po’ femminista) che scrive e che nella vita non vorrebbe fare altro. Vive con un gatto nero nella bella Milano dove studia, sperpera soldi in libri usati e beve troppo caffè.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...