Better call Saul è meglio di Breaking Bad?

Better call Saul è una serie creata dallo stesso ideatore di Breaking Bad (Vince Gilligan), ed è un prequel della suddetta serie. Narra la storia di Saul Goodman, il famoso avvocato di Walter e Jesse.

Nel 2013 è stato annunciato ufficialmente che la serie era in fase di sviluppo, e nel 2015 è andato in onda il primo episodio su AMC. In Italia è visibile su Netflix.
La serie comprende per ora tre stagioni, di cui due complete; la terza sta attualmente andando in onda.
Come tutti sanno, bisogna sempre diffidare dei prequel e dei sequel, poiché spesso deludono il pubblico, o si rivelano prodotti creati solo per continuare a lucrare sul successo della precedente serie, invece Better call Saul ha ricevuto svariati premi e più di dieci nomination tra Emmy e Golden Globe. D’altronde stiamo parlando di Vince Gilligan, sinonimo di qualità.

Nella serie si nota una costante attenzione ai dettagli, minuto per minuto. Nulla sfugge al controllo qualità di Gilligan. Ogni reparto svolge il proprio ruolo in maniera invidiabile:

  • La sceneggiatura è meravigliosa, profonda senza diventare retorica, può sembrare lenta ai più, ma risulterà invece molto fluida agli amanti delle trasformazioni dei personaggi. Ci sono molte sequenze senza dialoghi, in cui la scena con i soli rumori di fondo racconta storie stupende, senza annoiare minimamente.
  • Inutile spendere parole riguardo alla recitazione, che è impareggiabile sia nei protagonisti che nei personaggi secondari. Viene sposata da una regia che la rende cento volte migliore.
  • Le inquadrature sono perfettamente studiate in modo da farci entrare in relazione con ogni personaggio.
  • La luce e la fotografia giocano un ruolo fondamentale nei vari episodi, facendoci passare da un micromondo all’altro.
  • Il trucco e i costumi sono sempre precisi, adatti al personaggio, alla situazione che esso sta vivendo e ci raccontano molto della sua storia.

better-call-saul-episode-102-jimmy-odenkirk-nacho-mando-1200

Quello che sorprende di Better call Saul è la totale differenza di stile rispetto a Breaking Bad. Pur essendo firmata dalla stessa mano, la serie utilizza dei linguaggi completamente diversi. Una regia, un universo molto differente. Un messaggio di tutt’altro tipo rispetto a BB, e anche un modo diverso di suggerirlo.

Le relazioni tra i personaggi sono di un’intensità paradossale, e forse il maggior punto di forza della serie. Scavano a fondo nella psicologia dei protagonisti, i quali sono caratterizzati magnificamente. Ogni singolo dettaglio del loro carattere è perfettamente studiato e s’incastra benissimo con i contesti della serie.

Better call Saul apre decine di mondi come faceva Breaking Bad, ma lo fa ancora più tra le righe, è ancora più difficile da leggere: proprio per questo non è una serie adatta a tutti. Breaking Bad emozionava più facilmente, grazie anche alla potente impronta crime, che in BCS è solo un piccolo contorno.

Una curiosità di Better call Saul è la numerosa presenza di Easter Egg e di citazioni appartenenti a Breaking Bad. Già dalla prima stagione i fan si sono scatenati sul web raccogliendone a dozzine.

Breaking Bad rimane nel cuore, ma è “la prima creatura” di Gilligan. Better call Saul è un secondo prodotto in cui si nota una fortissima maturazione tecnica e registica. 
Forse niente al mondo può superare la storia di Walter White, ma quella di Jimmy McGill ci va sicuramente molto vicino.

better-call-saul-gould-gilligan-1200

In conclusione, Gilligan ci ha nuovamente colpiti. Ha creato una serie all’insegna della qualità. In ogni episodio stupisce e apre più di un mondo, fregandosene di apparire lento a molti spettatori.
Lunga vita a te, Vince, e a tutti i tuoi collaboratori.

 

Annunci
Pasquale Salerno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...