Recensione | The startup

The startup è un film basato sulla vera storia di Matteo Achilli: giovane romano, a soli 19 anni crea un sito chiamato Egomnia. Questo sito, pensato per chi cerca lavoro, calcola il livello di conoscenze e di esperienze degli utenti creando così una vera e propria classifica, e facilitando la ricerca di personale da parte delle aziende.

Il film è diretto da Alessandro D’Alatri, mentre Achilli è interpretato da Andrea Arcangeli. Il film inizia bene, si presenta come un film italiano di categoria superiore alla media. Si notano subito attori secondari di buon livello e una fotografia interessante. Anche le location sono ben studiate e c’è un buon utilizzo della luce.
Sulle colonne sonore si potevano fare sicuramente scelte migliori.

Poi, però, un montaggio di scene con una canzone di Nesli abbassa subito il livello del film, facendolo apparire come un film d’intrattenimento per ragazzi.
Anche la qualità dei dialoghi cala a tratti per poi riprendersi. Ma dopo un po’ un altro videoclip da teenager fa nuovamente crollare la tensione e spezza definitivamente il ritmo. Arcangeli è bravo e recita bene, anche se purtroppo molte scene nel complesso non reggono.

Molti dei personaggi secondari sono attori di qualità, ma le loro potenzialità vengono poco sfruttate da scelte registiche sbagliate. È come se la regia si dividesse in due: metà buona e metà pessima.

Il messaggio di fondo non mi ha affatto convinto: Matteo Achilli viene presentato come il nuovo Mark Zuckerberg. Viene mostrato come un giovane rivoluzionario.
Eppure, nonostante Achilli abbia creato una startup interessante in età giovanissima, personalmente ritengo che la sua storia non sia abbastanza interessante da essere mostrata con una tale enfasi sul grande schermo.
Tralasciando le varie critiche, a mio parere fondate, che si sono aperte sulla sua persona e sul traffico del suo sito.

In conclusione, il film ha una trama debole ed è un continuo alternarsi di alti e bassi.
Ci sono delle cose interessanti, ma non vi perdete nulla. Da evitare.

Annunci
Pasquale Salerno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...