Lucca comics and games 2016

 

Per chi non lo conoscesse, il Lucca Comics è un grande evento che prende parte nelle strade della cittadina medievale di Lucca e raccoglie decine di migliaia di appassionati di fumetti, film e videogames da tutt’Italia.

dscf9021

Quello di quest’anno non ha fatto eccezioni e, nei tre giorni a cui ho partecipato, si sono quasi toccate le 150.000 presenze, 30.000 delle quali cosplayers (imitatori di personaggi di fiction) che conferiscono alla fiera il suo tratto distintivo e indimenticabile.

A differenza della maggior parte degli eventi di questo tipo, spesso stipati in capannoni dall’aria viziata, il Lucca comics è profondamente diverso perché se i padiglioni sono ancora chiusi e dall’aria viziata, tutto il resto non lo è. I cosplayer, le parate, gli spettacoli, i venditori e i grandi eventi sono tutti all’aperto, tra le strade acciottolate di una cittadina ferma nel 1400. E il contrasto che si viene a creare non è solo suggestivo, ma rende l’esperienza di Lucca davvero unica.

dscf8882

Gli appassionati di ogni genere di comics possono trovare a Lucca il modo di incontrare gli autori dei loro fumetti preferiti, di farsi fare disegni e dediche e di partecipare ad anteprime esclusive: tutto però richiede una discreta quantità di tempo. Se si ha a disposizione un giorno solo l’unico consiglio che posso dare è di lasciar perdere le sessioni di firme o le anteprime, semplicemente godetevi la città, i suoi rumori e i suoi colori, perdetevi tra le decine di bancarelle e fatevi una fotografia con i cosplayers dei vostri personaggi preferiti. Se invece avete a disposizione più giorni, sicuramente potete permettervi qualche sessione di firme o qualche anteprima. Arrivare presto e mettersi in coda è l’unico modo per evitare attese molto lunghe. Se non ci si riesce si può rimanere in piedi, fermi, anche per più di un’ora sotto il sole, e ciò può essere molto stancante, per cui consiglio di limitarsi a 2 di queste code al giorno dedicandosi ad eventi minori il resto del tempo.

dscf8908

Lo shopping è una delle attività di punta del Lucca comics, che offre agli appassionati dagli stand ufficiali nei padiglioni, ai temporary stores lungo le strade fino ad arrivare alle bancarelle lungo le mura; tutti avranno una o più cose che vorrete portarvi a casa. Ma sappiate, per quanto riguarda i fumetti, che ad eccezione di qualche editore che si concede delle edizioni limitate specifiche per il Lucca comics, qualunque fumetto nuovo si trova in libreria o su Amazon allo stesso prezzo che troverete ai vari stand; e per quanto riguarda l’oggettistica, rarissimi sono i casi di pezzi unici. Una volta individuato il vostro obiettivo, sia esso una statuina, un peluche gigante o una katana, datevi il tempo di esplorare l’intera città e di valutare tutte le offerte, non ve ne pentirete.

dscf8953

I cosplayers, poi, sono quella che a parer mio è l’anima di questo festival: il cosplaying, parlando per esperienza personale, è qualcosa di incredibilmente soddisfacente sia per chi lo indossa che per chi lo ammira. Mi capita sempre più spesso di vedere qualcuno che di fronte ad un bel cosplay,magari del suo personaggio preferito, non va a chiedere una fotografia per paura o vergogna e vi posso garantire che è l’atteggiamento più sbagliato. Andate e chiedete!! Sarete contenti voi e sarà ancora più contento il cosplayer, che sarà ben felice non solo di fare una foto con voi (cosa che aumenta l’autostima in modi incomprensibili a chi non ha provato) ma anche, se la calca lo rende possibile, di rispondere a qualunque vostra domanda sul personaggio che interpreta e su come è riuscito a realizzare il costume.

dscf8950

Le anteprime poi, sono opportunità pressoché uniche per godersi un film o alcune sue parti anche mesi prima della data di uscita, a patto di firmare diverse liberatorie e di sorbirsi una leggera dose di marketing. Se volete andare a un’anteprima, consiglio una di quelle giornaliere (di solito anticipazioni o spezzoni) invece di quella serale (un intero film in anteprima), che vi risparmieranno diverse ore di coda.

Lucca, però, non è solo grandi nomi; moltissime case editrici indipendenti o autori che si autoproducono espongono il loro lavoro durante questo festival e le loro opere meritano tante attenzioni quanto le ultime uscite dei grandi nomi perché anche loro hanno cominciato da lì e solo grazie all’attenzione dei fan sono potuti emergere.

dscf9027

Per quanto riguarda i trasporti e l’alloggio, consiglio di non stare nella città di Lucca per una semplice questione economica: se riuscite a prenotare in tempo molte pensioni o affittacamere fuori le mura sono disponibili, altrimenti i paesini nei dintorni offrono un’ampia varietà di spazi per tutte le tasche.

Per i trasporti non mi sento di raccomandare né il treno per via di infiniti ritardi e disservizi uniti alla quantità infinita di persone, né la macchina per la scarsità di parcheggi e il traffico in uscita. Scegliete il mezzo a voi più comodo consapevoli delle difficoltà che porta e siate sempre consci del fatto che entrare e uscire da Lucca richiede mezz’ora in ogni caso.

dscf9043

L’ultima raccomandazione è di comprare i biglietti in anticipo per evitarvi lunghe code la mattina del vostro arrivo e di tenere sempre a portata sia il biglietto cartaceo che il braccialetto che vi daranno perché vi verranno richiesti ad ogni entrata.

Se arrivate con un piano Lucca non vi deluderà, e se vi lasciate trasportare vivrete una città unica che esiste solo cinque giorni l’anno, che poi sparisce e aspetta altri dodici mesi per richiamare ancora una volta i suoi fedeli cittadini per nuove avventure.

Annunci
Riccardo Lichene

Quello che viaggia, lo storico e il fumettologo. Suono nel tempo libero, scrivo in quello che resta e quando non bastano le parole sfodero la macchina fotografica. Residenza attuale: via labirinti mentali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...