10 imperdibili film girati a Milano

47711-1Foto di scena dal set di Rocco e i suoi fratelli, anch’esso girato e ambientato a Milano.

 

1- Vallanzasca. Gli angeli del male (2010)

Il film racconta la storia di Renato Vallanzasca, noto criminale italiano. Girato interamente nella nostra città, il film merita sicuramente di essere visto. Kim Rossi Stuart, Filippo Timi e Francesco Scianna offrono un’interpretazione strepitosa, che accompagnata dalla regia di Michele Placido e dalle musiche dei Negramaro rende questa pellicola un vero capolavoro.

2- Fame chimica (2003)

Diretto da Antonio Bocola e Paolo Vari, anche questo film è girato e ambientato interamente nel capoluogo lombardo. La pellicola narra le vicende di due ragazzi cresciuti in un contesto difficile all’interno della periferia milanese. Il film presenta regia e recitazione affascinanti, mostrando situazioni che, anche a distanza di anni, continuano ad essere molto attuali.

3- Totò, Peppino e la… malafemmina (1956)

Un salto indietro nel tempo con uno dei film più noti e influenti della storia del cinema italiano. La regia è di Camillo Mastrocinque, e pur non essendo girato interamente a Milano, il film ci regala una delle scene più famose di sempre proprio in piazza Duomo.

“Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”

4- Mi fido di te (2007)

Una commedia a tratti drammatica che vede protagonisti Ale e Franz, diretti da Massimo Venier. Pur essendo di base una commedia, il film presenta delle scene molto intense, che fanno riflettere sulla natura dell’essere umano e sulle sue relazioni.
La storia narra di Alessandro, truffatore di professione e Francesco, impiegato appena licenziato che non trova il coraggio di dire la verità alla propria famiglia. Insieme iniziano un giro di truffe che li porterà ad una situazione molto scomoda.
Quasi tutte le scene sono state girate tra le vie di Milano.

5- Così è la vita (1998)

Ovviamente non poteva mancare nella lista un posto dedicato all’insuperabile trio italiano: Aldo Giovanni e Giacomo. La prima parte del film è ambientata a Milano, anche se molte scene sono in realtà state girate nella capitale.
Tra tutti i film del trio questo è forse quello più filosofico e che suscita più riflessioni. Impensabile non averlo visto: se così fosse correte ai ripari.

6- Tu la conosci claudia? (2004)

Bis per il mitico trio, altra pellicola girata a Milano, anche se solo in parte. La regia è di Massimo Venier. Rispetto al film sopracitato, questo non presenta particolari momenti drammatici, ma regala sicuramente tantissime risate. Giovanni è sposato con Claudia, il loro matrimonio sta in piedi per miracolo. Aldo, tassista a dir poco eccentrico, conosce Claudia e se ne innamora, ma lei non vuole più sapere di lui. Giacomo invece conosce Claudia per caso e grazie a lei riesce ad uscire dalla sua deprimente routine.
I tre uomini arrivano a conoscersi e le cose da allora iniziano a complicarsi.

7- Palermo Milano solo andata (1995)

Come il titolo fa supporre, questo film narra di un viaggio dalla Sicilia a Milano, dove però solo alcune scene sono state girate.
Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis sono alcuni dei protagonisti.
La storia narra di un collaboratore di giustizia che viene scortato a Milano in un viaggio particolarmente rischioso. La regia è di Claudio Fragasso, e il film vale sicuramente la pena di essere visto.

8- Il ragazzo di campagna (1984)

Grande classico della commedia italiana.
Castellano e Pipolo sono i registi, Renato Pozzetto il protagonista. Il film narra di un giovane campagnolo che parte per Milano alla ricerca di fortuna.
Risate anni ’80 su sfondo milanese, infatti le riprese mostrano i luoghi più noti di Milano. In alcune scene si notano luoghi inconfondibili come piazza San Babila o via Monte Napoleone.

9- I corpi estranei (2013)

Mirko Locatelli è regista di questo splendido film, accompagnato da Filippo Timi come protagonista. Girato, ma anche ambientato a Milano, la pellicola fa emozionare moltissimo raccontando di due anime sconosciute le cui fragilità si incontrano nelle corsie di un ospedale.
Antonio si trova a Milano per curare suo figlio da un tumore al cervello mentre Jaber è un ragazzo scappato dagli scontri provocati dalla primavera Araba.
Il loro incontro è il cuore di questo film, che vi farà sicuramente fremere.

10- Maledetto il giorno che ti ho incontrato (1992)

Carlo Verdone è regista e protagonista di questa commedia. Unico nel suo genere come sempre, Verdone riceve molti premi per questo film, che mostra la relazione tra un giornalista e un’attrice in preda agli psicofarmaci. Bernardo è un giornalista a caccia di scoop per la sua biografia su Jimi Hendrix mentre Camilla è un’attrice complessata e innamorata del suo analista. Tra i due nasce una profonda amicizia destinata a diventare amore tra mille aneddoti spassosi.
Il film è ambientato e, solo in parte girato, a Milano.

Annunci
Pasquale Salerno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...