I caffè letterari più belli di Milano

Gogol & Company

image04.jpg
Immagine di Gogol&Company

Libreria indipendente nata nel 2010 in via Savona 101, caffè e spazio mostre, Gogol & Co. è stata una piacevolissima scoperta. Cosa c’è di meglio che sfogliare le pagine di un libro e bere un buon cappuccino? L’ambiente è colorato, vivace e super accogliente. Su due piani, la Gogol & Co. ospita una grande quantità di libri, lavagne che consigliano i libri più apprezzati, comode poltrone e un variegato menù. Come dice il loro manifesto “Gogol & Company non solo cerca di soddisfare una fame di sapere, ma anche una fame vera…di pancia”. Ottimo per un ritrovo tra amici, per curiosare sulle ultime novità editoriali e farsi una risata quando si va in bagno. (Andateci e scoprirete il perché…).

Il Bistrò del Tempo Ritrovato

Fuori era già buio e il Bistò del Tempo Ritrovato, via Foppa al numero 4, mi ha accolto come un vecchio amico in tutta la sua originale raffinatezza. Citazioni di Conrad, Proust e Borges scritte sulle pareti, ritratti e caricature di grandi scrittori, luci soffuse e musica soul in sottofondo… tutto quello che si desidera per due chiacchiere in compagnia o una lettura solitaria. “Il Bistrò del Tempo Ritrovato nasce dal desiderio di condivisione, dal piacere di far incontrare le persone con le loro storie, i loro sogni, i loro saperi.” Consigliato agli amanti del thè, ad una coppia al primo appuntamento e, appunto, a chi ha voglia di condividere.

Colibrì

A due passi dall’Università degli Studi di Milano, in via Laghetto 9/11, Colibrì è un vivacissimo caffè letterario che mi ha accolta tra le note di “tutti quanti voglion fare il jazz” e tutta la sua atmosfera alternativa e colorata. Ospita anche uno spazio esterno, ottimo per rilassarsi dopo un studio “matto e disperatissimo” tipico da sessione estiva. Perfetto per una golosa fetta di torta, un aperitivo o un dopocena con concerto jazz, Colibrì è stata una scoperta piuttosto interessante.

colibri
Foto di Colibrì

Verso

In Colonne di San Lorenzo, Verso si articola su due piani pieni zeppi di libri ordinati per case editrici. La libreria-caffè ospita un bar, tavolini, poltrone, uno spazio dedicato ai giovani lettori (con graphic novel e fumetti spassosissimi) e un sottofondo musicale che ho apprezzato particolarmente. Consigliato a chi, come me, è lento a scegliere quale libro acquistare e ha bisogno di un ottimo caffè per ricaricarsi!

verso
immagine di libreria verso

Annunci
ROA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...